Automazione e Controllo Industiale

In questo periodo stiamo assistendo al paradigma "Industria 4.0" che pone al centro l'ottimizzazione dei processi attraverso una stretta integrazione tra l'unità di progettazione del prodotto, industrializzazione, produzione dello stesso, nonché approvvigionamento delle materie prime e flusso di distribuzione dei lavoratoti.
La sfida di oggi è far sì che macchine, processi e prodotti, che fanno parte di sistemi diversi con finalità differenti, possano comunicare facilmente tra loro, consentendo una riduzione delle componenti, una semplificazione della gestione ed un risparmio dell'energia. Oggi tutto questo è inteso come "Smart Manufacturing".

Obiettivi

Mirare all’acquisizione di competenze per intervenire in autonomia su macchine o processi automatici per ambienti industriali, dove le diverse tecnologie si integrano per ottenere una visione completa del sistema che oggi definiamo con il termine smart manufacturing.

A chi si rivolge il corso.

• Studenti degli istituti tecnici industriale
  • Studenti degli istituti professionali
  • Studenti degli istituti tecnici superiori
Modalità di svolgimento

Gli Stage sono strutturati in tre step (base - intermedio - avanzato) ciascuno dalla durata di 40 ore settimanali. Sono rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti. Per il loro svolgimento vengono utilizzati soluzioni didattiche costruite con prodotti di ultima generazione che trovano riscontro nel mondo lavorativo.

Stage Base
  • Introduzione all’automazione industriale con PLC;

Fornire una conoscenza di base sui principali operatori booleani e sulle fondamentali caratteristiche della logica digitale. Illustrare, in maniera semplice, la struttura hardware, il funzionamento interno e le caratteristiche del PLC e dei principali linguaggi di programmazione. Fornire le conoscenze di base sui principi della comunicazione tra apparecchiature programmabili, illustrando, attraverso strutture semplificate, le principali architetture presenti nelle reti industriali.

• Modulo logico Zelio Logic: Programmazione ed applicazioni pratiche.

Fornire le conoscenze necessarie per affrontare autonomamente le problematiche applicative del modulo Zelio Logic.

• PLC: Programmazione ed applicazioni pratiche.

Istruire alla configurazione e programmazione dei controllori e dei software di programmazione. Fornire le tecniche per la creazione di pagine di logica e la gestione della comunicazione verso dispositivi attraverso differenti tipologie di connessione.

Stage Intermedio
Stage Avanzato
I nostri laboratori

ITALIA
MALTA
Moduli

Richiedi il modulo sottostante, troverai in dettaglio le specifiche dello stage.