Automazione e Controllo degli Edifici

La domotica è certamente una nuova branca della tecnica applicata all'integrazione degli impianti negli edifici residenziali e per questo rappresenta la professione del presente e del futuro per gli esecutori degli impianti.

Obiettivi professionali

Lo stage di Domotica mira a fornire le competenze necessarie a progettare, dimensionare e gestire impianti di controllo che rendano un edificio (residenziale e non) confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico e gestionale.

Fornire agli allievi le conoscenze atte a conoscere i benefici e le potenzialità della tecnologia KNX, con lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un’ampia tipologia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e numerose altre.
Il sistema KNX si inserisce nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi della sostenibilità, che vede nel servizio alla persona, nel confort e nel risparmio energetico il valore aggiunto e imprescindibile della costruzione moderna, innovativa, sicura.

A chi si rivolge il corso.

• Studenti degli istituti tecnici industriale
  • Studenti degli istituti professionali
  • Studenti degli istituti tecnici superiori
Modalità di svolgimento

Gli Stage sono strutturati in tre step (base - intermedio - avanzato) ciascuno dalla durata di 40 ore settimanali. Sono rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti. Per il loro svolgimento vengono utilizzati soluzioni didattiche costruite con prodotti di ultima generazione che trovano riscontro nel mondo lavorativo.

Stage Base
  • Introduzione ai sistemi bus;
  • Introduzione alla tecnologia KNX per l’installazione elettrica;
  • Norme di riferimento;
  • Lo standard mondiale KNX;
  • Panoramica dei principali dispositivi KNX;
  • Il software per la progettazione, la configurazione e la messa in servizio ETS;
  • Esempi applicativi;
  • Esercitazioni pratiche attraverso l’uso di kit per la formazione;
Stage Intermedio
Stage Avanzato