PCTO (ex Alternanza)

Con i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento PCTO (ex Alternanza) viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno e del territorio. Si crea così un'esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo. Offrendo agli studenti l'opportunità di inserirsi in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività si favorisce lo sviluppo del "Senso di iniziativa ed imprenditorialità" che significa saper tradurre le idee in azione.

La normativa

Il MIUR ha emanato una linee guida per le istituzioni scolastiche, che può essere utile non solo a scuole e insegnanti, ma anche agli studenti e alle loro famiglie, per avere maggiori dettagli sul PCTO. Scarica le linee guida del MIUR

PCTO durante l’anno all’estero

Le ore di PCTO possono essere svolte durante un periodo di studi all’estero. I chiarimenti interpretativi sul PCTO della nota MIUR del 18/03/2017 aprono le porte al riconoscimento del programma scolastico all’estero quale attività di PCTO essa stessa, fermo restando la decisione finale in merito lasciata al singolo istituto scolastico.

Stage Lavorativo Domotica

I ragazzi del liceo hanno scelto di svolgere lo stage di domotica presso le nostre aule.

Un'esperienza davvero unica per i nostri futuri installatori, che grazie a Mondoscuolalavoro ed ai suoi professionisti del settore hanno potuto toccare con mano il loro futuro lavoro.

Stage Lavorativo Automazione

I ragazzi del liceo hanno scelto di svolgere lo stage presso uno dei nostri partner che si occupa del settore.

Un'esperienza davvero unica per i nostri futuri installatori, che grazie a Mondoscuolalavoro hanno potuto toccare con mano il loro futuro lavoro.

FAQ (domande frequenti)

Ciascuno studente può decidere autonomamente in che periodo svolgere l’esperienza di PCTO?
Sì, lo studente può realizzarla durante l’anno scolastico o durante le vacanze estive, in accordo con la scuola italiana.

L’esperienza di PCTO può svilupparsi sia in Italia che all'estero?
Sì. Come riporta il par. 5 "Organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro” della Guida operativa per la scuola, i periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro possono essere svolti durante la sospensione delle attività didattiche e possono comprendere anche attività da realizzare all’estero.

Posto che l’esperienza di PCTO si svolga all'estero, occorre attenersi alla stessa procedura utilizzata per l'esperienza svolta in Italia?
Sì.

Chi si occupa di compilare la modulistica per far sì che l’esperienza venga riconosciuta, l’ente realizzatore dell'esperienza (ad esempio MondoScuolaLavoro) oppure la scuola italiana?
La scuola italiana si occupa di preparare la convenzione e MondoScuolaLavoro la sottoscrive.

Può essere considerato progetto di PCTO anche la partecipazione a progetti di viaggio solidale/stage/work experience?
Sì, purchè la scuola italiana sia d'accordo e venga rispettato il monte ore di lavoro stabilito.

Che tipo di garanzie deve fornire l'ente esterno promotore per far sì che l’esperienza venga riconosciuta?
Occorre concordare con la scuola le competenze che lo studente deve sviluppare durante l'esperienza di PCTO e garantire il raggiungimento del monte ore concordato, a seconda della destinazione scelta e dell'età dei ragazzi.